Scroll-in and scroll-out this content to trigger each event. This element will lose and gain opacity accordingly.

LJ - Information Technology

Air Zoom

La tecnologia Air è costantemente in evoluzione: 20 anni fa, la tecnologia Air Zoom ha rivoluzionato il settore dell’ammortizzamento e ha ispirato molti designer a rimodellare le calzature. Le Air Force 1 hanno trasformato le scarpe da basket nel 1982 con l’introduzione dell’Air pressurizzato e incapsulato. I giocatori di pallacanestro di tutto il mondo sono rimasti allibiti dal miglioramento delle…

Read more

Air Max

La Nike è diventata un’azienda da un miliardo di dollari nel 1986, nello stesso periodo in cui stava lavorando ad un massiccio upgrade alla sua linea di scarpe “con l’aria dentro”. L’anno seguente, l’azienda di Beaverton rilasciò sul mercato le Air Max 1, con una sacca d’aria molto più grande e una “finestrella” nel cuscino sul lato del tallone. Questa…

Read more

Air

La tecnologia Nike Air si concretizza in un sistema di ammortizzazione leggero e innovativo che offre una calzata ideale e un’andatura confortevole. Nel corso degli anni, Nike ha perfezionato e progettato diverse unità Air-Sole al fine di assicurare vantaggi unici in termini di prestazioni. La tecnologia Nike Air venne presentata a Nike dall’inventore Frank Rudy, nel 1979. Ex ingegnere aerospaziale,…

Read more

React

Quando Nike ha chiesto ai corridori cosa volevano dalle loro scarpe da corsa, hanno ottenuto risposte molto precise: hanno detto che volevano un’ammortizzazione migliore. Ma non solo: volevano che le loro scarpe fossero leggere e che dovevano durare a lungo. C’è un solo piccolo problema: queste quattro caratteristiche però sono difficilmente coniugabili in un unico materiale. Ernest Kim, direttore di…

Read more

Lunarlon

Quasi un decennio fa i designer Nike Kevin Hoffer ed Eric Avar hanno messo insieme le loro capacità per affrontare una sfida difficilissima: creare un sistema di ammortizzamento che unisse morbidezza, reattività e supporto. I corridori della maratona in genere impiegano circa 40.000 passi dall’inizio alla fine: essi avevano bisogno quindi di una scarpa comoda e resistente per dare il…

Read more

Flyknit

Nike ha introdotto Flyknit nel febbraio 2012 e, senza accorgercene, siamo quasi al suo sesto giro di boa. In principio fu la Flykit Racer, ma subito dopo questa tecnologia è stata introdotta nel running, nel calcio, nel basket e nel lifestyle, rendendo Nike uno dei marchi di abbigliamento sportivo più innovativi al mondo. La tecnologia Nike Flyknit è ispirata al…

Read more

Phylon

Lo studio del sistema di ammortizzazione in casa Nike è sempre stato il centro della sperimentazione. Verso al fine degli anni ’70, nel corso degli esperimenti con EVA e PU, Nike apprese rapidamente che stava arrivando una soluzione sul lungo periodo. Nel 1978, l’inventore di scarpe, designer e consulente della Bay Area, Jeff Sink, e sua moglie ebbero una bambina.…

Read more

Dynamic Fit

Chi corre sa che è necessario che la calzata sia personalizzata indipendentemente dalla forma del piede. Questo è quello su cui i designer di scarpe lavorano per ottenere una calzata ideale e confortevole. La tecnologia Dynamic Fit, che utilizza una combinazione esclusiva di materiali e fasce interne per assicurare una calzata personalizzata indipendentemente dalla forma del piede, è uno dei…

Read more

Flywire

La tecnologia Flywire è stata creata da Jay Meschter, Director of Innovation di Nike. Il suo obiettivo era quello di dare alla luce una struttura di supporto ultraresistente e incredibilmente leggera. Infatti egli cominciò col prendere un oggetto a forma di piede (usato per disegnare le scarpe) e col segnare i punti di maggiore stress, dove una scarpa ha bisogno…

Read more