Nike Mercurial Superfly 360 e Nike Mercurial Vapor 360

Scroll-in and scroll-out this content to trigger each event. This element will lose and gain opacity accordingly.
Nike Mercurial Superfly 360 e Nike Mercurial Vapor 360

La tecnologia Flyknit in casa Nike ha fatto dei passi da gigante dal 2012 a oggi. Questo eccezionale materiale a maglia è stato riprogettato nell’ultimo mezzo decennio per essere più elastico e resistente per gli atleti. Il 14 febbraio di questo anno Nike ha svelato la nuova evoluzione di questo materiale rivoluzionario chiamato Flyknit 360: la tomaia è realizzata quindi senza cuciture, a 360 gradi. Il progetto prende le mosse da un assunto principale: non importa quanto sia innovativo un paio di scarpini da calcio, se la calzata non è perfetta, se il piede si muove anche di mezzo millimetro all’interno della tomaia, la velocità potrebbe essere compromessa.

La Nike Mercurial Superfly 360 e la Nike Mercurial Vapor 360 avvolgono l’intero piede in Nike Flyknit.

QUESTA ULTIMISSIMA INNOVAZIONE AVVOLGE IL PIEDE ED ELIMINA GLI SPAZI TRA IL PIEDE E LA PIASTRA. ANCHE PERCHE’ LA PIASTRA SCOMPARE COMPLETAMENTE.
Max Blau
VP, Nike Football Footwear

I calciatori che utilizzano gli scarpini in Flyknit sanno che la calzata, a volte, non è del tutto perfetta e performante: infatti era solito avere dei problemi sulla punta e sporadici slittamenti del tallone. La costruzione in Flyknit 360 elimina queste problematiche, parola di Cristiano Ronaldo:

LE MERCURIAL SUPERFLY 360 SI ADATTANO PERFETTAMENTE AL PIEDE. L’INNOVAZIONE 360 E’ PERFETTA. SONO COMODISSIME E HANNO UNO SHAPE FANTASTICO! HO LA SENSAZIONE CHE LA SCAROA SCOMPAIA E DIVENTI TUTT’UNO CON IL PIEDE. I MATERIALI, IL DESIGN, LA NUOVA TECNOLOGIA: TUTTO INCREDIBILE!
Cristiano Ronaldo

Scomparendo la piastra, la soletta interna si incorpora con un nuovo telaio che è creato per ottenere la massima reattività e il miglior rendimento. Il telaio è adattato individualmente per ogni size attraverso una costruzione certosina e puntuale.

CON LA MERCURIAL PRECEDENTE ABBIAMO BASATO TUTTA LA COSTRUZIONE SU UNA TAGLIA 9 US. MA CON LA MERCURIAL 360 POSSIAMO OFFRIRE UNA VESTIBILITA’ ADEGUATAMENTE REGOLATA SU TUTTE LE TAGLIE. OGNI SIZE HA UNO CHASSIS UNICO PROGETTATO PER ADATTARSI ALLA STRUTTURA ODDEA DI OGNI PIEDE.
Jeongwoo Lee

Senior Design Director, Nike Football

Per la costruzione dell’outsole Lee si è ispirato ai ghepardi e si è concentrato sulla trazione ad alta velocità: quest’ultima è assicurata da tacchetti posizionati nell’avampiede e nel tallone.

L’evoluzione nella tomaia è anche attribuibile ai progressi in Nike All Conditions Control (ACC): prima l’ACC veniva applicato sopra al prodotto Flyknit finito, creando un sottile strato, mentre ora l’ACC è incorporato nei fili prima della lavorazione, senza compromettere il prodotto in termini di prestazioni.

Sia la Superfly che la Vapor inoltre sono dotate di un rivestimento interno monopezzo morbidissimo: l’obbiettivo è raggiungere il miglior risultato col minor numero di componenti.


Jeongwoo Lee, Nike Football Senior Design Director, spiega il processo di progettazione delle Mercurial 360.

2 Comments

  • Miki Williams
    Posted 31 August 2017 16:00 0Likes

    This is an amazing website! everyone who likes dogs and are happy owners of such, appreciate the quality design!

    • Martin Moore
      Posted 31 August 2017 16:01 0Likes

      I have learned so much about these puppies! Thank you

Leave a Comment